Ammissione in Medicina Veterinaria

Anche quest'anno, si avvicina la fatidica data per coloro che avranno voglia e coraggio di affrontare i difficili test per entrare in Medicina Veterinaria!

E bene si, quest'anno mi faccio avanti anche io.. Peccato proprio che i posti siano davvero scarsetti..si parla di appena 11!

Non per essere pessimista, poichè sotto sotto, non lo sono di carattere, ma la faccio, ma 11 posti sono davvero pochi per chi non ha una preparazione da Genio, per non parlare anche di una buona raccomandazione!

Si perchè, su 11 posti, mi chiedo proprio quanto saranno quelli vinti per merito e quelli per altro...

Ad ogni modo, io voglio tentarci! Non è facile studiare il programma richiesto! Ma non bisogna demordere, specie perchè il lavoro di Veterinario, come quello di Medico, negli ultimi anni è stato seriamente infangato da coloro che non dovrebbero fare nè l'uno, nè l'altro, ma che ahimè, lo fanno ma che non hanno alcuna dimestichezza oltre che alcuna voglia nè di star dietro agli animali, nè alle persone, per i Medici.

Bè, io credo che questi lavori sono come delle vocazioni.. Non ci si può alzare la mattina e dire "Bè, quasi quasi prendo Veterinaria o Medicina o Infermieristica..", bisogna senirselo in fondo al cuore e di certo una persona a cui non freghi niente e che non ami il contatto sociale e umano, non sarà un buon medico, per quante competenze tecniche possa avere! Idem per un Veterinario, che in fatto a conoscenze e a studio è imbattibile, ma in quanto a praticità, intuito, dimestichezza e amore nei confronti degli animali è pari a zero.

Inutile dire che questi test escludono molte persone valenti dal fare professioni per cui sono realmente e caratterialmente portati, lasciando via libera a studenti inizialmente più preparati (magari provenienti da licei scientifici e non classici o linguistici) e dunque con più probabilità di riuscire a passare il test, ma che non è detto che saranno un domani bravi nel loro mestiere, e purtroppo queste non sono solo congetture e chi ha un cane o un gatto e ha cambiato molti veterinari, può confermarlo..un pò come chi cambia medico troppo spesso.. c'è sempre un perchè a tutto!

Per quello che mi riguarda, ammetto di non avere le conoscenze di base sufficienti a passare il test, poichè includono materie che io non ho avuto nè modo di studiare seriamente, venendo da un Liceo Linguistico, nè che mi stiano molto simpatiche, come ad esempio Matematica e Fisica (di cui poi nel corso di laurea non vi è insegnamento, per cui non chiedetevi perchè sono inserite nel test!).

Ad ogni modo, aspiranti Veterinari.. Studiate studiate, fino alla fatidica data del 9 settembre.

Vi faccio un in bocca al lupo, sperando che coloro che hanno sempre desiderato di imboccare questo percorso, ma spaventati di trovarsi tagliati fuori da un invalidante test, possano finalmente provare questo test e passarlo!

Per preparavi, questo è il programma ufficiale..

Programma test d'ingresso Medicina Veterinaria
materie test veterinaria.doc
Documento Microsoft Word 33.5 KB
Test d'ingresso del 2008
Per esercitarvi e iniziare a capire come sarà sviluppato.
2008.pdf
Documento Adobe Acrobat 151.3 KB

PETBOOK..anche i nostri amici pennuti o pelosi che siano, hanno il loro facebook!


Girando per il web, ho casualmente scoperto che è nata una community stile social network per i nostri amici animali. La community si chiama paradossalmente PETBOOK, in parodia della famosissima piattaforma Facebook.

Trovo che sia un'iniziativa particolare, per quanto non mi piacciano personalmente i social network, all'infuori di blog e simili, mi ci sono iscritta e ho notato una presenza consistente di utenti a due o quattro zampe. Indi per cui più che iscrivere me stessa, ho iscritto le due pesti: Maya e Milo. Se volete dare un'occhiata voi stessi, il sito è www.petbook.it Se volete cercare Maye e Milo, esiste un motore di ricerca, basta scrivere nome e regione e specie e ci troverete subito!

Una piattaforma simile, ma presente sul web da più tempo e dunque con maggiori iscritti si chiama PETS&CO. da visitare poichè da la possibilità di inserire anche un blog di tutto rispetto all'interno :D io..in fase di registrazione! :P

 

Mentre or ora ci siamo iscritte a uniteddogs.com.. davvero una community enorme, molto divertente, articolata in vari gruppi dove iscrivere i propri animali..infatti non dappertutto sono accettati anche i padroni!! :D

SCAMBIO di link! Se volete possiamo scambiarci i link per pubblicizzarci a vicenda! Contattemi !